
Bellezza
Ecco perché dimagrire velocemente è un mito
Se ne parla, e ne abbiamo parlato molte volte anche noi: dimagrire in fretta non è la strada più giusta da seguire per ottenere i risultati migliori. Diete, regimi alimentari, stile di vita sano; quanto ci vuole per dimagrire bene? Ecco perchè dimagrire velocemente è un mito!
Dimagrire è una cosa seria: è un impegno con te stesso a rispettare determinate condizioni alimentari e fisiche. Cominciare una dieta è solo l’inizio, il difficile poi è mantenerla. È impensabile sperare di dimagrire in 2 giorni, ottimistico pensare di farlo in 2 mesi.
La fretta è di certo cattiva consigliera. Così come lo sono gli specchietti per allodole seminati nei mezzi di comunicazione. Ricorda: chi ti promette la perdita di 5 kg in 4 ore, MENTE, e qui ti spieghiamo il perché.
Ecco perché dimagrire velocemente è un mito.
Sommario
- 1 Perché dimagrire in fretta è un mito
- 2 Si possono perdere 5 kg in una settimana?
- 3 Dimagrire velocemente la pancia
- 4 Come dimagrire gambe e cosce?
- 5 Cosa cambia tra uomo e donna?
- 6 Cosa mangiare per dimagrire in fretta
- 7 Dimagrire velocemente con i farmaci: si può?
- 8 Concludendo: dimagrire velocemente è un mito!
Perché dimagrire in fretta è un mito
Nei nostri articoli abbiamo affrontato spesso l’argomento dieta: abbiamo parlato del metodo Herbalife, e di come con gli integratori si potesse gestire la perdita di peso in maniera controllata; ma abbiamo visto anche la dieta Dukan, scoprendo cosa realmente promettesse e assicurasse.
Quello che abbiamo capito, è che di qualunque dieta si tratti, il lavoro da fare è molto e necessita di pazienza e costanza. Nella migliore delle ipotesi non ci vogliono meno di 2 mesi per ottenere risultati concreti. Il corpo va abituato al nuovo regime alimentare, ma a noi piace di più dire “educato”. Perché ogni dieta deve essere intrapresa come una rieducazione del corpo.
Si possono perdere 5 kg in una settimana?
La dieta Dukan lo consente, ma non lo assicura al 100%; cosa significa questo? Che dimagrire in velocità, e senza sforzo, è impossibile.
Ricordate quando vi abbiamo parlato di qual è la migliore dieta per dimagrire? La migliore, è quella scelta ad hoc per l’obiettivo che si vuole raggiungere. Perdere 5 kg in una settimana è un obiettivo a brevissimo termine, ma poi come si fa a mantenere la forma mangiando sano? È importante che il dimagrimento avvenga in maniera graduale, così che il corpo si abitui al nuovo apporto nutritivo. Anche per questo dimagrire velocemente è un mito.
Dimagrire velocemente la pancia
Dimagrire la pancia non è solo un’esigenza estetica, è una necessità fisica. Gli organi addominali, protagonisti della digestione, sono i più soggetti ad “ingrassare”: gonfiore, reflusso e grasso, appunto, sono tutte avvisaglie che bisogna pensare ad una dieta.
Una buona dieta depurativa agisce soprattutto su pancreas intestino e fegato, ma offre benefici anche a stomaco, reni e altri organi coinvolti nel processo metabolico.
Questo non vuol dire che si possa dimagrire velocemente la pancia: è la fretta a compromettere i tuoi risultati! Ad una dieta va sempre abbinato l’esercizio fisico, anche leggero ma costante; è la tenacia con cui seguirai il programma a determinare il risultato.
Come dimagrire gambe e cosce?
L’esercizio fisico è determinante. Qui ti abbiamo consigliato i Migliori Esercizi per Dimagrire: insieme ad un’alimentazione equilibrata, costituiscono una buona base di partenza per capire come dimagrire a zone.
Non tutti accumuliamo il grasso in maniera identica, c’è chi lo vede depositarsi sulle cosce, chi sui glutei, chi sulla pancia e chi su varie combinazioni di queste. Per l’addome chiaramente bisogna intensificare gli addominali, per glutei gambe e cosce sono ottimi gli squat e gli affondi!
Si può dimagrire a zone? Si, e abbiamo visto come funziona la dieta a zona. Questa può essere un’ottima soluzione per chi vuole ridurre il grasso in determinate parti del corpo, ma non bisogna dimenticare l’attività fisica. È bene specificare che anche questo conferma come dimagrire velocemente sia un mito.
Cosa cambia tra uomo e donna?
Sicuramente l’apporto calorico, che nell’uomo deve essere per forza maggiore a causa della diversa fisicità.
Tranquilli, nessuno dei due dimagrisce velocemente! Semmai il discorso dipende dall’età dei soggetti. Dimagrire a 11 anni è diverso rispetto a dimagrire a 40 anni. A 11 anni si può agire più facilmente, il corpo è ancora molto giovane e si adatta con facilità alle nuove condizioni.
Partendo dall’evergreen “via le merendine”, ai ragazzi è più semplice insegnare un’alimentazione sana; più si diventa grandi e più si è indisciplinati.
Cosa mangiare per dimagrire in fretta
Abbiamo visto proprietà e benefici di alimenti come ananas, limone, quinoa, avocado e mango; ma abbiamo anche analizzato la dieta mediterranea, e visto come questa sia particolarmente utile soprattutto a chi vuole prevenire problemi cardiovascolari.
In effetti un corpo è sano perché assimila cibi sani: di certo non assimila fritti e grassi saturi, o zuccheri provenienti dai dolciumi. Bisogna fare spazio a molte verdure, ai legumi, ai tuberi e alle bacche; ben accetta è anche la frutta ma meglio se essiccata.
Più proteine (ma in maniera contenuta) e meno carboidrati: le prime possono essere assunte bene anche con pollame, pesce e legumi; i secondi meglio limitarli, e se possibile preferirli integrali. I latticini vanno assunti in quantità limitata; è la base di ogni buona dieta limitare i prodotti caseari ma senza eliminarli.
Non dimentichiamoci dei condimenti: da evitare burro e margarina, e da prediligere invece olio d’oliva crudo, spezie ed erbe aromatiche.
Dolci, bevande gasate, farine e zuccheri raffinati, vanno assunti una tantum. Sono alimenti buonissimi ma altrettanto pericolosi; magari il dolce può essere un premio per aver avuto costanza nel seguire la dieta, ma per lo più vanno evitati. L’alcol è dannosissimo e non solo per la riuscita di una dieta ma per la vita.
Dimagrire velocemente con i farmaci: si può?
Velocemente no, è possibile dimagrire molto, ma bisogna fare attenzione: non solo perché è bene che sia un medico a prescriverlo, ma anche perché a trattamento concluso è molto facile riprendere tutti i chili persi.
I farmaci approvati si adottano solo nei casi di obesità in età adulta, e agiscono inibendo la fame e stimolando il senso di sazietà. Sono farmaci anti fame, e possono essere assunti sotto forma di pastiglie o di iniezioni sottocutanee.
Lo ribadiamo: i farmaci, possono rappresentare un metodo per dimagrire valido, nei soli casi di obesità. Quando ci sono da perdere i famosi chili di troppo, o da raggiungere il tanto desiderato peso forma, basta anche una dieta; l’importante è che questa sia studiata ad hoc con un nutrizionista e accompagnata dalla giusta attività fisica.
Concludendo: dimagrire velocemente è un mito!
Il corpo umano non è una molla: non può allargarsi e restringersi a piacimento, e non può farlo in tempi ristretti. Per adattarsi ad un regime alimentare diverso ci mette tempo, e sei proprio tu a dirigere il processo; capirti, e capire dove il tuo corpo chiede aiuto, fa parte del percorso che inizi con una dieta. Non è un percorso breve ma darà i suoi risultati.