Fitness

I Migliori Esercizi per Dimagrire

Come ottimizzare la perdita del grasso in eccesso

Perdere peso ‘facilmente’ è ormai divenuto un argomento quotidiano e sempre più ricercato. C’è sempre qualcuno che pensa che un integratore o uno specifico esercizio possano essere la soluzione perfetta. Dietologi e nutrizionisti concordano su un aspetto: per tornare al peso forma non esiste la pillola magica, bisogna abbinare un’alimentazione sana ed equilibrata ad un efficace allenamento protratto nel tempo. Ma esiste un programma di allenamento semplice per dimagrire alla portata di tutti?

Chi è seriamente intenzionato a dimagrire dovrebbe principalmente rivolgersi ad un esperto in grado di raccomandare un adeguato piano alimentare, ma per cominciare vi sono già dei semplici esercizi da poter fare subito per iniziare ad ottenere risultati realmente efficaci.

Di seguito i migliori esercizi per dimagrire:

1) Il Cardio prima di tutto: sappiamo ormai tutti che è essenziale ed efficace per bruciare kcal e che, in combinazione con una dieta adeguata, consente di bruciare anche 500 gr di grassi in eccesso a settimana! Esiste poi la corda, valida per dimagrire velocemente senza troppi sacrifici, ma anche un altro tipo di cardio molto efficace comunemente diffuso come cardio LISS (Low Intensity Steady State), ovvero bassa intensità per un allenamento che brucia la maggior quantità di grasso grazie all’apporto di ossigeno: demolisce i grassi e li utilizza come fonte di energia.

2) Un secondo esercizio per dimagrire è fare Step sulle scale: si sale e si scende alternando i piedi, velocità moderata. Ma anche gli affondi aiutano a far dimagrire le cosce: in piedi, un passo avanti, mantenendo l’equilibrio per qualche secondo poggiando le mani sul ginocchio piegato andando a formare un angolo di 90° con la gamba, per poi tornare alla posizione di partenza e ripetere.

3) Presente poi lo Squat, il re degli esercizi per le gambe: fare squat significa rassodare la parte bassa della schiena, glutei, quadricipiti, i muscoli della coscia e i polpacci; partire leggeri per poi aumentare di intensità man mano che ci si prende di confidenza.

4) I pesi: in palestra o in soggiorno, sollevare pesi di portata sempre più elevata è un modo efficace per sfruttare al massimo gli zuccheri a immediata disposizione del corpo e dimagrire velocemente.

5) Allenamento in Bike; la bici è un altro fedele alleato nella lotta ai chili di troppo tra i migliori esercizi per dimagrire. Oltre che migliorare la postura e potenziare un po’ tutti i muscoli, la cyclette è in grado di ridurre i trigliceridi e il volume stesso dell’adipe: circa 30 minuti al giorno rappresentano un ottimo allenamento. Molto efficace è anche lo Spinning, allenamento ad intensità elevata per bruciare calorie a tutta velocità: fino a 500 calorie per sessione, con lavoro ottimale quindi su tonificazione di gambe e glutei.

6) La Zumba, che è adatta a rendere più toniche le gambe, consente di dimagrire divertendosi e ballando senza mai annoiarsi: in una singola sessione si possono arrivare a perdere addirittura 1000kcal!

7) E come ultimi ma non meno importanti, i classici Addominali, tra i migliori esercizi per dimagrire e che aiutano a rimuovere il grasso in eccesso accumulato sul ventre.

Quindi che dire infine? Per dimagrire bastano solamente un programma di allenamento mirato e tanta buona volontà, poter un domani sfoggiare in spiaggia il fisico tanto desiderato non sarà più solo un sogno! 😉

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Marco Votano

Mi chiamo Marco, 21 anni, residente a Roma. Da sempre appassionato e immerso nel mondo fitness e tutto il sano stile di vita che ne deriva, creo articoli per aiutare chi trova difficoltà lungo il cammino della sana alimentazione e cura del proprio corpo.

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