Conosciuto fin dall’antichità con il nome arabo ‘limun’, il limone è un agrume ricco di qualità nutrizionali importantissime per il nostro corpo; non a caso è da sempre utilizzato per i suoi effetti naturali benefici e terapeutici: è considerato oltre ad essere un alimento anche un farmaco naturale. La sua composizione chimica è composta prevalentemente per il circa il 90% da acqua; bassissimi zuccheri, proteine e grassi quasi del tutto inesistenti.
Gli acidi del suo succo inoltre producono un’intensa azione batteriologica, mentre gli effetti della Vitamina C rafforzano le difese immunitarie, in quanto la sua assunzione aumenta il tasso di riserva alcalina corporea mantenendo in forma il corpo umano e riducendo i processi di invecchiamento.
Ecco i tanti benefici del limone:
- Depura l’organismo: ha proprietà disintossicanti ed è in grado di favorire l’espulsione di scorie e tossine, per questo viene consigliato di bere acqua e limone a digiuno al mattino appena svegli; in questo modo doniamo al nostro organismo un “bagno” rigenerante, attivando così nel migliore dei modi gli organi per la giornata a venire e stimolando l’eliminazione di liquidi in eccesso.
- Favorisce la digestione: il suo corretto consumo è in grado di migliorare la digestione in quanto stimola la produzione dei succhi gastrici responsabili del processo digestivo, aiuta a combattere la diarrea, favorendo la diminuzione di livelli di glucosio nel sangue e quindi al corretto funzionamento dell’intestino; anche la buccia bollita se bevuta con foglie di alloro a fine pasto aiuta a digerire, dando sollievo a nausea, mal di stomaco e pesantezza dovuta a pasti abbondanti.
- Il limone è anche in grado di contrastare la formazione dei calcoli renali favorendone l’eliminazione.
- È antibatterico: grazie ai suoi componenti svolge un’azione disinfettante e può essere utilizzato in presenza di determinate infezioni, accelerandone il processo di guarigione.
- Il limone previene la formazione di tumori, grazie all’elevata concentrazione di limonina e limonene dentro esso.
- Previene l’arteriosclerosi, favorendo la fluidità del sangue e rinforza i vasi sanguigni grazie alla presenza di vitamina B3.
- Ha inoltre un forte effetto antiossidante aiutando l’organismo nella produzione di collagene, sostanza che tiene le cellule unite tra loro partecipando quindi alla guarigione delle ferite.
- È anti infiammatorio: per le gengive infiammate per esempio un rimedio efficace sta nel tenere a lungo il succo in bocca per la sua funzione antisettica e cicatrizzante.
- Collirio naturale: per gli occhi irritati invece bastano solo poche gocce di succo di limone diluito in acqua bollita, tamponando con un batuffolo di cotone imbevuto.
- Rende i capelli più sani e lucenti, andando a contrastare l’insorgenza di forfora.
Inoltre, per finire, vanta anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche per la pelle: l’olio essenziale risulta molto utile per contrastare brufoli, impurità della pelle e rinforzare i capillari.
I limoni sono quindi alimenti sani, come la maggior parte dei frutti d’altronde; tuttavia, diverse affermazioni specifiche sui benefici sulla salute da parte del limone, del suo succo o di esso con l’acqua, sono basate su prove deboli, per cui è sempre bene non eccedere mai e svolgere quindi un corretto stile di vita.