Dieta

La migliore dieta depurativa

La dieta depurativa serve ad eliminare tutte le tossine nocive presenti nel nostro organismo: nel fegato, nell'intestino... Sapete quali alimenti potete mangiare per purificare il vostro corpo?

Dieta depurativa e come… affrontarla! Oggi vi parleremo del perché è importante disintossicare il nostro organismo dalle tossine esogene e qual è il regime alimentare più idoneo per intraprendere una dieta detox.

Sicuramente lo stile di vita che conduciamo non aiuta a far liberare il nostro corpo dalle sostanze nocive. Questo a causa dei cibi spazzatura che siamo soliti mangiare e non solo! Dalle bevande eccitanti e alcoliche allo stress, per non parlare dei farmaci che assumiamo.

Quindi, la cosa più importante è modificare lo stile alimentare e di vita. Come? Iniziamo con lo spiegarvi meglio cosa significa “dieta depurativa” e quali cibi poter inserire nel vostra alimentazione.

Cos’è la dieta depurativa?

Una dieta depurativa è un regime alimentare diverso da quello a cui siamo abituati perché la sua funzione è quella di eliminare tutte le sostanze tossiche presenti nel nostro sangue. Dobbiamo quindi capire quali tipi di alimenti mangiare e quelli da evitare così da aiutare i processi di disintossicazione dell’organismo.

Vediamo quindi quali alimenti sono consigliati durante questo tipo di dieta:

  • carciofo, ananas, cetriolo, cipolla, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, riso integrale, frutti di bosco, broccoli, cavoli, succo d’uva, mela, the verde, prugne, olio di oliva, yogurt e succhi di frutti non troppo zuccherati.

Mentre quelli da evitare o da moderare nelle vostre ricette sono:

  • sale, fritti, salumi, caffè, cioccolato e tutti gli alimenti eccessivamente grassi.

Importante anche fare attività fisica, eliminare il tabacco, e gestire al meglio i momenti di stress psicologico attraverso la pratica della meditazione o dello Yoga.

Dieta depurativa per il fegato

Il fegato è un organo molto importante nel funzionamento del nostro organismo. Infatti la sua depurazione permette un miglioramento globale del nostro stato di salute.

Non solo! è importante prendercene cura perché è proprio lì che vengono eliminate le tossine prodotte dal cibo che assumiamo, dallo stress psicologico o da uno squilibrio fisiologico.

Innanzitutto occorre bere tanto, almeno due litri di acqua al giorno. A seguire, bisogna adottare una corretta alimentazione come anticipatamente spiegato, cercando di evitare cibi fritti e grassi preferendo invece quelli ricchi di fibre come frutta e verdura.

Non eccedere in fumo, alcol e nell’assunzione di farmaci che possono appesantire ulteriormente il fegato. Altra cosa molto fondamentale è fare sport in maniera regolare e continuativa, sempre per alleggerire il nostro organismo.

Dieta depurativa per l’intestino

L’intestino è definito come secondo cervello dell’organismo, per questo proprio come il fegato è molto importante e bisogna prendersene cura.

Come riconoscere se si ha uno stato di intossicazione? Sicuramente quando persistono sintomi specifici come gonfiore addominale, coliti, meteorismo e così via, determinati da agenti esterni che colpiscono le nostre difese immunitarie. Questo, naturalmente, va ad intaccare la qualità di vita.

Quale tipo di alimentazione bisognerebbe iniziare? Occorre integrare tutti gli alimenti che aiutano l’intestino ad eliminare i fattori tossici e favorire l’aumento dei batteri simbionti che contribuiscono a far evacuare le tossine.

In particolare consigliamo le verdure ricche di clorofilla come: broccoli, spinaci, verza e lattuga; alimenti probiotici come latti fermentati e yogurt; alimenti prebiotici ricchi di fibre.

Dieta depurativa per il pancreas

Come per gli altri organi descritti bisogna, in primis, eliminare gli alimenti e i prodotti tossici. Vediamo invece quale tipo di piante medicinali possono aiutare a depurare il pancreas:

  • tè allo zenzero:  riduce le infiammazioni ed è un ottimo antiossidante.
  • tè verde: ricco di antiossidanti.
  • infuso di liquirizia: favorisce la digestione.

Cercate di bere per almeno 10 giorni un bicchiere di succo di limone con acqua tiepida, un kiwi e una tazza di avena.

Dieta depurativa a base di frutta e verdura

La dieta depurativa a base di frutta e verdura, chiamata anche “dieta della California” o di “Hollywood”, è stata presa in considerazione soprattutto per i periodi più caldi con l’intento di far consumare alle persone dei cibi più leggeri così da non far appesantire l’organismo.

Perfetta anche se si vuole dimagrire in poco tempo, infatti è stata seguita da tante star del mondo dello spettacolo perché funziona veramente ed è molto efficace!

Un regime alimentare di questo tipo permette di depurare il corpo e perdere peso velocemente. Bisogna assumere quotidianamente, almeno per 3 giorni: vitamine, fibre e minerali. E, molto importante bere almeno due litri di acqua al giorno per facilitare l’eliminazione delle tossine.

Quale frutta e verdura scegliere? Ogni frutto ha una proprietà benefica come l’ananas, conosciuto per le sue caratteristiche digestive oppure le ciliegie, anguria, pesche, melone, prugne. Mentre per la verdura consigliamo l’assunzione di finocchi, cicoria, lattuga, pieni di fibre che contribuiscono ad ottenere anche la pancia piatta.

Dieta depurativa senza glutine e lattosio

Ormai sono tantissime le persone che seguono una dieta depurativa senza glutine e lattosio, alcune di loro soffrono infatti di vere e proprie intolleranze. Ad oggi ci sono molti prodotti “gluten free” e “lactose free” quindi potete state tranquilli perché l’offerta è sempre più alta.

Come affrontare una dieta depurativa senza glutine e lattosio? Tranquilli, ci sono tante ricette che potete trovare senza dover fare grosse rinunce e che vi faranno stare sicuramente bene!

Per una dieta senza glutine: occorre eliminare tutte i cibi/prodotti che contengono glutine tra cui il frumento, orzo e segale sostituendoli con la quinoa, amaranto, riso, grano saraceno.

Mentre per una dieta senza lattosio: eliminate latte e derivati o limitatene il consumo per sfiammare la parte interessata.

Quali alimenti assumere per chi soffre di allergie

Per chi soffre di allergie consigliamo un’alimentazione disintossicante, a base di cibi biologici per rafforzare il proprio sistema immunitario come:

  • cereali integrali
  • legumi e tofu
  • frutta e verdura di stagione

L’assunzione di questi alimenti favorisce l’eliminazione di tossine nocive dal nostro corpo così da depurarlo in maniera corretta.

Naturalmente tutto dipende dal tipo di allergia che avete, quindi è necessario contattare il vostro allergologo.

Consigliamo, nel caso si volesse iniziare una dieta depurativa, di contattare il medico specialista che vi guiderà in ogni passo e saprà indicarvi la giusta alimentazione da seguire, a seconda del vostro problema o bisogno.

E voi cosa ne pensate? Avete mai provato una di queste diete depurative o pensate di farlo?

Chiara Sana

Appassionata del mondo dell'editoria e della comunicazione, ha perfezionato i suoi studi in Web Marketing e Social-media marketing.

Articoli correlati