Dieta

Mango: Proprietà e benefici

Cosa sapere riguardo questo frutto benefico per l'organismo

Nutriente, fresco e soprattutto delizioso per il palato, il Mango è un frutto esotico originario dei paesi tropicali appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, tipiche piante provenienti dall’India. Divenuto ormai reperibile durante tutto l’arco annuale, il mango possiede notevoli proprietà benefiche per il corpo umano, oltre ad essere molto saziante, un potente diuretico e composto principalmente da acqua per l’82%, e come la maggior parte dei frutti, il mango risulta essere povero di proteine e grassi ma altrettanto ricco di minerali.

Il mango contiene inoltre un elevato quantitativo di vitamina A e C, oltre ad essere ricco di zuccheri, il che lo rendono un frutto energizzante particolarmente indicato per combattere la stanchezza fisica e adatto quindi per le diete ipocaloriche.

Vediamo ora una lista con i principali benefici del Mango.

Mango: Proprietà e benefici del frutto

  • Le fibre del mango aiutano a combattere la stitichezza e a favorire la regolarità della flora intestinale, mentre le sostanze oligominerali di cui è ricco gli conferiscono le innumerevoli proprietà lassative e diuretiche.
  • Il mango possiede proprietà antitumorali: magnesio e potassio aiutano a ridurre la pressione alta, e inoltre, grazie alla presenza di una sostanza antiossidante definita ‘lupeol’, che migliora a sua volta la salute del cuore e l’intera circolazione sanguigna, il mango pare riesca a contrastare le cellule cancerogene che colpiscono i polmoni, seno, pancreas, colon e prostata, aiutando quindi a prevenire certi tipi di tumori.
  • Energizzante: acqua, sali minerali e vitamine rendono il mango un’ottima fonte di energie e zuccheri ad uso rapido adatto in particolar modo agli sportivi/atleti.
  • Aiuta la digestione: sono gli enzimi digestivi a facilitare tale processo, in grado di migliorare l’appetito e la digestione, oltre a svolgere un ruolo primario nel rimuovere l’acidità di stomaco.
  • Il mango è indicato anche per dimagrire, aiuta a combattere obesità e peso in eccesso; è stato confermato che il mango è in grado contrastare i kg di troppo inibendo anche la crescita delle cellule adipose.
  • Vista, Memoria e Pelle: beta-carotene e vitamina A sono perfetti per la salute di occhi, vista, denti e per avere in particolare una pelle luminosa e sana, mentre la vitamina B6 è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e della memoria; la vitamina C invece aiuta nella formazione di collagene, sostanza che mantiene regolare l’elasticità della pelle anche in età matura, rallentando quindi il processo di invecchiamento.
  • Il mango aiuta a combattere l’influenza: è consigliato far bollire la buccia (ricca di antiossidanti, carotenoidi e polifenoli) nell’acqua e berlo tre volte al giorno per alleviare il tutto.
  • Risulta benefico contro l’insonnia, pare infatti che consumare della polpa di mango prima di andare a dormire aiuti a combattere l’insonnia riposando meglio.
  • Dato l’elevato contenuto di ferro, il mango è utile alle donne incinte: la presenza di questo minerale è molto importante, per questo i medici possono prescrivere solitamente degli integratori a base di ferro durante la gravidanza.

Per finire va ricordato quindi che il frutto va consumato senza buccia, e che è sempre bene non esagerare nel mangiarlo, poichè il mango maturo può presentare a volte degli effetti collaterali e diverse persone possono risultarne allergiche, con manifestazioni che per esempio colpiscono in particolare lingua e labbra.

Marco Votano

Mi chiamo Marco, 21 anni, residente a Roma. Da sempre appassionato e immerso nel mondo fitness e tutto il sano stile di vita che ne deriva, creo articoli per aiutare chi trova difficoltà lungo il cammino della sana alimentazione e cura del proprio corpo.

Articoli correlati