Fitness

Cos’è il natural body building?

Natural body building: lo sport che ti permette di costruire il tuo corpo in modo "natural"

Sei un frequentatore della sala pesi o un appassionato di body building? Sicuramente avrai sentito l’espressione “natural body building”, ma cosa significa? Il natural body building è quel movimento di atleti che praticano body building ma non assumono alcun tipo di sostanza dopante (steroidi, testosterone, ormoni, insulina, stimolanti, broncodilatatori e diuretici).

Negli anni settanta il body building divenne uno sport riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. È proprio in questo periodo che ci fu un largo abuso di steroidi anabolizzanti e altre sostanze dopanti con la conseguente nascita del culturismo naturale che si contrappone a questa pratica, supportato da leggi anti doping restrittive e rigorosi controlli da parte della IFBB (International Federation of BodyBuilding & Fitness) che non tollerava e non tollera l’utilizzo di tali sostanze.

Fra tutti gli appassionati che praticano body building la maggior parte non fa uso di sostanze dopanti, in percentuale sono più i natural dei dopati. Ma il discorso cambia quando si va nel campo agonistico del body building. Nel quale il doping ha la meglio e solo una piccola parte degli atleti gareggia senza fare uso di sostanze illegali.

Il natural body building agonistico sta lentamente crescendo grazie alle numerose federazioni che hanno l’obiettivo di garantire la totale naturalità dei partecipanti. Creando un ambiente molto più sicuro rispetto al passato e un culturismo che bandisce ogni tipo di sostanza considerata dopante dall’attuale lista WADA (World Anti-Doping Agency).

Culturismo naturale

Si possono ottenere risultati con il culturismo naturale?

Arrivati a questo punto, la domanda sorge spontanea: si possono ottenere dei buoni risultati escludendo le sostanze dopanti? La risposta è sì, senza dubbio il percorso sarà lungo, tortuoso e saranno necessari molti sacrifici. Ma alla fine la soddisfazione sarà maggiore sapendo che i risultati ottenuti derivano esclusivamente dal tuo duro lavoro.

Per ottenere risultati di un certo livello con il culturismo naturale bisogna tener conto dei 4 fattori che più incidono nello sviluppo del corpo umano:

  1. La genetica: difficile da ammettere, ma la genetica conta davvero molto nel body building. Chiunque può migliorare sia la propria composizione corporea, che la propria performance fisica, anche se la genetica non è delle migliori. Ma i risultanti saranno più difficili da ottenere rispetto a chi ha una genetica migliore. Per questo motivo bisogna misurarsi con se stessi e con i propri progressi e non guardare gli altri.
  2. L’allenamento: non fa differenza allenarsi in monofrequenza o in multifrequenza, l’importante è che l’allenamento sia adatto a te e al tuo livello di partenza e soprattutto che ogni esercizio svolto venga eseguito con la tecnica corretta.
  3. L’alimentazione: per ottenere un fisico definito e aumentare la massa muscolare è necessario affiancare l’allenamento ad una corretta alimentazione. Deve tener conto dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi). Per far ciò è consigliabile sentire il parere di un nutrizionista e non affidarsi a diete miracolose facilmente reperibili su internet.
  4. Lo stile di vita: spesso sottovalutato dai body builder ma anche lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale per ottenere dei buoni risultati. È inutile seguire un’alimentazione perfetta e fare i giusti allenamenti se poi si trascura il sonno. Durante il sonno ha luogo la produzione di GH (ormone della crescita), ma anche la riparazione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati, compreso ovviamente quello muscolare.

Lo stile di vita di un natural bodybuilder

Il natural body building è uno stile di vita prima ancora che uno sport. Si pratica 24/7 con le scelte che fai ogni giorno, organizza la tua giornata in modo da riuscire a dormire le ore adatte per avere un sonno di qualità. È difficile ottenere risultati di cui andare fieri se si sgarra ogni giorno con l’alimentazione, si va in palestra senza costanza o si eccede con fumo e alcool. Per ottenere dei buoni risultati bisogna essere disposti a fare dei sacrifici, mantenere uno stile di vita salutare e avere molta costanza e pazienza.

Antonio Coroniti

Studente in Comunicazione Grafica e Web Marketing, appassionato di design, fotografia e musica. Nel tempo libero creo contenuti per portali online.

Articoli correlati