Fitness
I migliori esercizi per allenare le gambe
Tutti coloro che svolgono allenamento fisico e si recano all’interno di una palestra sanno benissimo che le tipologie di allenamento più difficili da realizzare e complesse per difficoltà e sforzo riguardano le gambe, molto difficili da allenare poiché, nella maggior parte dei casi, ci si concentra su altre tipologie di allenamento. Allenare le gambe non è semplice, dal momento che potrebbe caratterizzare uno sforzo eccessivo per alcune persone e, di conseguenza, si potrebbe non avere lo spirito giusto per proseguire nel proprio allenamento. Tuttavia, grazie ad alcune piattaforme online, come quelle dei giochi casino e tanti altri siti che permettono di rapportarsi alla realtà di una palestra e di un allenamento, allenare le gambe sarà possibile attraverso una serie di concreti esercizi che possono essere realizzati nel migliore dei modi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di quali siano i migliori esercizi da svolgere per allenare le gambe.
Leg press
Il primo tra gli esercizi che possono essere svolti per allenare le gambe è definito leg press. Si tratta di un esercizio particolarmente importante e caratteristico, nonché uno degli esercizi maggiormente svolti in palestra poiché permette di offrire una sensazione fisica e corporea particolarmente importante ed elevata a tutti coloro che lo svolgono. Inoltre, i leg press permettono anche di ottenere un risultato migliore rispetto agli squat e, per questo motivo, sono inseriti all’interno di qualsiasi piano di chi vuole iniziare un concreto percorso in palestra attraverso esercizi mirati per il miglioramento della propria salute fisica. Le aree che sono maggiormente allenate, attraverso questa tipologia di esercizio, sono i quadricipiti e glutei posteriori delle cosce, soprattutto nel caso in cui l’allenamento sia realizzato tenendo i piedi bassi sulla pedana o alti e distanziati.
Nel primo caso saranno maggiormente allenati i quadricipiti, mentre nel secondo caso la spinta avverrà soprattutto da parte dei glutei. Grazie alla possibilità di un esercizio di questo tipo, definito a catena cinetica chiusa, i piedi non saranno liberi e, per questo motivo, la sollecitazione dell’intero organismo permetterà di rendere l’esercizio particolarmente efficace in un’ottica di miglioramento generale del proprio corpo. Ovviamente, tantissime persone abusano del leg press soprattutto per quel che concerne l’inserimento di pesi e ripetizioni che portano l’esercizio a sforzare particolarmente la propria fascia muscolare, causando strappi o dolori nella parte bassa della schiena. Se l’esecuzione dell’esercizio avverrà nel migliore dei modi, ovvero cercando di non staccare mai la parte bassa della schiena dallo schienale a ogni ripetizione, si otterranno tutti i benefici necessari dell’esercizio, ritenuto sicuramente tra i più utili per incrementare il volume dell’allenamento.
Salita sul gradino
Per quanto possa essere percepito come più banale rispetto agli altri esercizi che possono essere svolti per allenare le gambe, quello della salita sul gradino è un esercizio particolarmente funzionale, che può essere svolto per allenare tutta la fascia dei quadricipiti e dei glutei, sulla base delle diverse varianti dell’esercizio e delle diverse possibilità che sono messe a disposizione di una persona che vuole allenare le gambe, attraverso un esercizio semplice da realizzare e utilizzato, nella maggior parte dei casi, da parte chi per la prima volta sta svolgendo un piano di allenamento generale dei muscoli e del proprio organismo.
Per questo motivo, il gradino potrà essere adattato in base alle specifiche possibilità che si hanno e alla condotta che si vuole ottenere attraverso l’esercizio. In altre parole, non bisognerà assolutamente temere per la difficoltà della salita sul gradino, che sarà adatta a tutti e a qualsiasi tipo di allenamento in palestra. Trattandosi, infine, di un esercizio unilaterale, che permette cioè di allenare una parte specifica del proprio corpo in modo significativo e senza sforzi di altri muscoli, ci si potrà concentrare perfettamente sulla zona del proprio corpo da allenare per riuscire a ottenere il miglior risultato possibile dall’esercizio.
Affondo camminando
Ultimo esercizio che merita di essere preso in considerazione, e che potrà essere realizzato anche da parte di coloro che hanno appena iniziato a svolgere un allenamento in palestra e, dunque, non hanno una predisposizione fisica ottimale per esercizi più complessi, è quello dell’affondo camminando, realizzato, nella maggior parte dei casi, attraverso l’utilizzo di manubri che permettono di caricare il peso generale del proprio corpo per rendere l’esercizio più complesso.
Gli affondi permettono di allenare quadricipiti, glutei e posteriori delle cosce, attraverso un movimento dinamico che permette di sforzare e allenare particolarmente sia il muscolo che la coordinazione, dal momento che per realizzare gli affondi correttamente ci sarà bisogno di un esercizio generale di muscoli presenti sopra e sotto il ginocchio, nelle anche, nelle caviglie e nei piedi, per far funzionare correttamente l’esercizio e per non sforzare alcuni muscoli in luogo di altri. Piegando le ginocchia per abbassare il busto verso il pavimento e svolgendo l’esercizio con una postura corretta che porti a non sforzare alcune parti del corpo nello specifico, si riuscirà nella realizzazione di un esercizio conclusivo, che permetterà di maturare anche una certa consapevolezza corporea che, in futuro, permetterà di svolgere esercizi anche più complessi.