Fitness
Come rimanere in forma? I consigli degli esperti
Rimanere in forma è facile e non c’è bisogno di diete ferree o sport massacranti. L’amore per il proprio corpo e per la salute dell’organismo parte dalle sane abitudini giornaliere.
Ma quali sono i consigli degli esperti per restare in forma senza privarsi di tutto?
Sommario
Consigli per restare in forma
Restare in forma significa adottare delle sane abitudini giornaliere che aiutano l’organismo a rimanere in salute. Si ricorre ad una dieta ferrea su necessità e solo se seguita da un professionista del settore, così come le sessioni sportive massive. Mangiare sano, muoversi e idratarsi sono tre degli elementi indispensabili da aggiungere ai consigli degli esperti che evidenziamo di seguito.
Mangiare sano adottando qualche trucco piacevole
Ci sono tantissimi consigli per restare in forma mangiando sano e adottando delle piccole strategie piacevoli. I professionisti del settore indicano di mangiare una mela prima di ogni pasto essendo ricca di acqua e fibre, indicata per aumentare il senso di sazietà e limitare il consumo delle calorie.
Per rendere il cibo ancora più buono, ma senza aggiunta di grassi, basterà adottare le spezie. Sono ingredienti naturali che hanno attraversato i secoli, capaci di regalare un gusto ottimo senza alcuna controindicazione.
Un consiglio è comunque quello di non saltare i pasti, anche se si crede di aver mangiato troppo a pranzo o la sera prima. Il metabolismo deve seguire un iter ben preciso: saltare un pasto significa rallentare il suo processo e non bruciare le calorie necessarie al sostentamento. In caso di “abbuffate” basterà mangiare leggero cercando di assimilare comunque tutti gli elementi indispensabili per l’organismo.
È buona abitudine iniziare il pasto con una insalata mista, arricchendo il menù di acqua – vitamine. Non dimenticare di mangiare gli alimenti ricchi di ferro, come gli spinaci, almeno due volte alla settimana.
Come gestire la voglia di dolce
Ci sono tantissimi modi per gestire la voglia di dolce viziandosi ugualmente, come ci spiegano i professionisti di perfectbody360.it. Tra i tanti consigli prediligere sempre il cioccolato fondente 85%, che contiene un apporto di zuccheri minore.
Allo stesso modo privilegiare sempre gli alimenti a basso contenuto glicemico, al contrario il grasso non verrà utilizzato come fonte di energia creando nuovi accumuli (portando a un aumento di peso continuo).
Sì alla frutta secca che sazia rapidamente ed è un ottimo sostituto di pasticcini e biscottini con marmellata. La frutta secca è ottima soprattutto come spezza fame a metà mattina o pomeriggio.
Nello stesso tempo però non bisogna mai saltare la colazione cercando di equilibrare tra proteine, vitamine, sali minerali e carboidrati.
Idratarsi bene durante il giorno
Cosa bere durante il giorno? No alle bibite zuccherate perché hanno il potere di eliminare la sete per pochi secondi, poi l’organismo avrà nuovamente necessità di zuccheri raffinati.
Prediligere un litro e mezzo di acqua al giorno, bevendo sempre un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto (che dona un senso di sazietà). Al contrario, sarebbe meglio non bere durante i pasti: l’azione infatti aumenta il volume del bolo alimentare producendo una sensazione di gonfiore.
Si può anche alternare la semplice acqua con tè verde e tisane drenanti che favoriscono l’idratazione e il sgonfiore.