Fitness
Vantaggi derivanti dall’uso di una panca gravitazionale inversa
Come risolve i problemi ai muscoli doloranti della schiena
Le panche gravitazionali, anche dette “a inversione” sono ottimi strumenti per alleviare la tensione e trattare i muscoli doloranti delle schiena oltre che alleggerire lo stress sulle articolazioni degli arti inferiori. Sia che tu stia cercando un trattamento mirato a una specifica zona o un’esperienza rilassante e generica per tutta la schiena, nessuno può negare i benefici che derivano dall’utilizzo di una panca a inversione.
Sommario
Rilassa e allevia lo stress
Indipendentemente dal tipo di panca che scegli, possiamo tutti concordare sul fatto che alla fine della giornata non sempre ci si sente troppo bene, soprattutto nel caso in cui si siano affrontate 8 pesanti ore di ufficio. Nessuno può negare gli effetti rilassanti che un leggero stiramento della schiena può avere in termini di attenuazione dello stress. A chi non piace, d’altronde, ricevere una tiratina? Pensa a che innovazione sarebbe per il tuo quotidiano l’avere in casa una panca gravitazionale per la schiena da poter usare quando vorrai. Sarà come avere qualcuno che eserciti su di noi un’attività di stretching passivo.
Scioglie i nodi muscolari
Questi trattamenti che possiamo definire “estensori” possono fare miracoli sui nodi muscolari della schiena. Allentando i punti trigger, allentando le fibre muscolari e, alla fine, sbarazzandosi del dolore.
Risolve mal di schiena e sciatica
Per quanto aggressivo, il trattamento che prevede letteralmente di restare appesi a testa in giù, con i piedi bloccati ad una panca, e il successivo atto di estendere i tessuti in profondità è in realtà molto efficace nella lotta contro la sciatica. Usando un approccio lento ma costante per sciogliere la tensione nei muscoli e nei tessuti connettivi, la panca a inversione è destinata a migliorare il dolore se usata 30 minuti al giorno e almeno cinque volte alla settimana.
Inoltre, un massaggiatore per la schiena può aiutare a superare il dolore muscolare, è vero, ma non agirà in modo così automatico sui traumi da compressione che la schiena è obbligata a sopportare ogni giorno (in auto, a casa, sul lavoro o durante lo sport). Una volta che i muscoli sono rilassati, la flessibilità migliorerà di conseguenza e il dolore indotto dalla tensione intramuscolare scomparirà, migliorando così anche il sonno.
Migliora anche i sintomi dell’artrite
La panca a inversione a forma di schienale può rivelarsi discretamente efficace per il trattamento dell’artrite. Un tipo di trattamento particolarmente indicato in questi casi è consigliabile attuarlo facendosi seguire da un professionista posturologo o addirittura medico e fisioterapista.
Anche un massaggio dei tessuti profondi potrebbe far bene, ma ti consigliamo di consultare, appunto, uno specialista prima di optare per questo tipo di massaggio in quanto può avere effetti collaterali come indolenzimento persistente.
Dove acquistare una panca a inversione
Al di là dei vari Decathlon e altri negozi di accessori sportivi, il luogo migliore per acquistare una panca gravitazionale è online. Ad esempio sul sito www.igeasalute.com troviamo una guida che dettaglia le modalità di utilizzo, allenamento e acquisto di una panca a inversione sia professionale che da casa.