Fitness

Come ottenere davvero la pancia piatta

Come ottenere la pancia piatta e dire addio al grasso in eccesso? Esercizio fisico e una buona dieta sono indispensabili. Seguite i nostri consigli ed in poco tempo noterete i risultati.

Vuoi avere degli addominali scolpiti o semplicemente eliminare il grasso in eccesso, segui i nostri consigli su come ottenere davvero la pancia piatta!

Ad oggi si vuole rimanere in forma il più possibile, ormai poco importa se inverno o estate. La moda di oggi prevede pantaloni a vita alta e stretti mentre in estate si vuole mettere in mostra i propri addominali, quindi diamoci da fare per stare sempre al top!

Vi indicheremo dei cibi che vanno assolutamente eliminati ma soprattutto degli esercizi da abbinare alla vostra dieta. Eh si, oltre ad una corretta alimentazione è necessario fare qualche esercizio fisico, importante per rassodare i muscoli. Siete pronti? Bene, mettetevi comodi che si inizia!

Pancia piatta: quale cibi evitare

Se hai semplicemente la pancia leggermente gonfia potrai vedere già i primi risultati nella prima settimana, altrimenti ti ci vorrà un po’ più di tempo e di sforzo.  Naturalmente prima di iniziare una corretta dieta è sempre consigliabile la consultazione di un medico specialista che ti potrà seguire passo dopo passo.

Vi indicheremo alcuni alimenti che per un certo periodo è bene evitare come:

  • fritti e cibi grassi e lievitati come pane, pizza;
  • legumi, patate e glutine;
  • latte e lattosio;
  • rinuncia per almeno qualche settimana alle bevande alcoliche come birra e vino o gasate.

Con l’aiuto di un nutrizionista gradualmente potrai reintegrarli mano a mano.

… Cosa mangiare?

  • cereali integrali, riso, finocchi, pasta integrale, pesce e simili;
  • la verdura solo quella con alto contenuto di fibre solubili come le zucchine;
  • spuntino la mattina e il pomeriggio ma a base di frutta o yogurt senza lattosio.

Soprattutto ricorda di fare dei pasti regolari e di bere almeno due litri di acqua al giorno, potrai anche assumere tranquillamente tè e tisane, anzi sono consigliabili.

Ecco 5 esercizi da fare per ottenere la pancia piatta

Adesso passiamo agli esercizi da fare anche tranquillamente stando a casa ma anche in questo caso consigliamo la presenza di un personal trainer che vi accompagnerà e vi supporterà durante l’allenamento.

Cercate di eseguirli al massimo 2 – 3 volte a settimana, con frequenza e dopo aver fatto un minimo di stretching. Ed ecco a voi 5 semplici esercizi per avere la pancia piatta:

  1. Crunch

Il crunch, chiamato anche curl-up, è un esercizio che serve a sviluppare i muscoli dell’addome. Bisogna stendersi in posizione supina con le gambe flesse. Dovete alzare le spalle in direzione del bacino che invece deve rimanere attaccato al suolo. Le braccia posso essere posizionate dietro la testa o lungo i fianchi a vostra discrezione.

Questo esercizio potrete variarlo facendo anche il crunch laterale e quello a gambe tese. La posizione è sempre quella del crunch classico ma nel primo caso bisogna ruotare il busto verso sinistra e destra mentre nel secondo le gambe saranno semi distese verso l’altro con i talloni rivolti verso il soffitto e dovrete alzare il busto verso le ginocchia.

2. Plank Laterale

In questo caso devi stenderti a terra sul fianco destro ma appoggiandoti sull’avambraccio. Solleva il bacino mantenendo il resto del corpo dritto e contrai il più possibile glutei e addominali. Resta in questa posizione per una decina di minuti e ripeti per ogni lato. Ti servirà per definire maggiormente i fianchi.

3. Climber

è uno degli esercizi più difficili e consiste in una finta scalata da fare lentamente e da eseguire per una trentina di minuti. Consiste nell’alternare il movimento delle gambe contraendo l’addome.

4. Cyclette

Stenditi con la schiena a terra e le braccia lungo i fianchi. Dopo porta le ginocchia flesse verso di te effettuando una specie di bicicletta, alternando il ritmo veloce-lento.

5. Forbice

Sdraiati a terra con le braccia lungo i fianchi e le gambe stese verso l’alto, leggermente divaricate. Sposta una gamba verso di te e l’altra in direzione opposta, contraendo gli addominali. Mi raccomando la schiena deve essere sempre poggiata a terra.

Potete incominciare con questi semplici allenamenti per poi affrontare quelli più difficili. Vedrai che seguendo una corretta alimentazione e il giusto esercizio fisico avrai dei risultati in pochissimo tempo. L’importante è la costanza, non mollare!

Chiara Sana

Appassionata del mondo dell'editoria e della comunicazione, ha perfezionato i suoi studi in Web Marketing e Social-media marketing.

Articoli correlati