
Dieta
Spirulina: cos’è, se fa dimagrire e recensioni
La spirulina è un alga, spesso usata come integratore alimentare naturale, da chi desidera dimagrire.
La sua forza sta nel combattere la fame nervosa, bruciare i depositi di grasso a riposo e quindi favorisce la perdita di peso corporeo e centimetri.
Sommario
Cos’è la spirulina
La spirulina, Arthrospira platensis, è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata che non supera il mezzo millimetro di lunghezza e viene classificata più precisamente fra i cianobatteri.
Si trova nelle acque salmastre e solitamente privilegia le zone tropicali e subtropicali, dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.
Nonostante faccia parte del gruppo delle alghe azzurre, appare di colore verde scuro, questo a causa della presenza di clorofilla.
Il nome, invece, deriva dalla sua forma, che ricorda, appunto, quella di una spirale.
Il suo utilizzo in campo alimentare ha una lunga tradizione e risale ai tempi dei Romani, che la destinavano all’alimentazione delle popolazioni africane.
Proprietà nutrizionali
La spirulina, grazie alla sua composizione ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi, aiuta a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, trigliceridi e a normalizzare la pressione arteriosa.
Essa ha anche un elevato potere antiossidante, potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi.
Per questo gli integratori di spirulina oggi sono molto in voga, soprattutto tra gli sportivi.
Da non dimenticare, inoltre, è la sua capacità di tenere sotto controllo l’appetito. Soprattutto se assunta prima dei pasti, essa, infatti, accelera la comparsa del senso di sazietà.
Riassumendo, la spirulina ha importanti proprietà nutrizionali:
- Proteine ad alto valore biologico: la qualità delle proteine è elevata. Questo parametro si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali, ovvero quegli amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta.
- Contiene, quindi, tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).
- Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
- Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.
- Vitamina A, vitamina D, vitamina K e vitamine del gruppo B.
- Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.
Benefici della spirulina
Come abbiamo già accennato, l’integrazione di spirulina ha diversi vantaggi. Vediamo tutti i suoi benefici:
- Ha un bassissimo apporto calorico. Le proteine e vitamine contenute nell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agisce a livello del sistema nervoso.
- Essendo ricca di vitamine e Sali minerali fornisce il giusto apporto nutrizionale anche alle donne in gravidanza e allattamento.
- Azione antiossidante. Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.
- Azione preventiva delle malattie cardiovascolari. La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 possiede un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. Nello specifico l’acido alfa-linoleico è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione anti infiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo.
Spirulina Fit
Spirulina Fit è il miglior integratore di spirulina totalmente naturale che assolve a quattro funzioni principali.
Aiuta a bruciare il grasso in eccesso: brucia gli accumuli di adipe, anche a riposo, aiutando i tessuti. Permette quindi di ottenere un corpo in forma, senza ore di allenamento.
Velocizza il metabolismo, rendendolo in grado di consumare più calorie e permettendo all’organismo di essere più veloce nei processi digestivi e di assimilazione selettiva.
Grazie all’azione combinata degli ingredienti naturali aiuta a ridurre il senso di fame e raggiungere più velocemente il senso di sazietà, così da favorire regimi dietetici.
Depura fegato ed intestino permettendo all’organismo di funzionare meglio e restare, così, in forma più a lungo.
Ingredienti naturali per risultati eccezionali
Spirulina Fit contiene ingredienti naturali che lo rendono unico.
Il primo è ovviamente l’alga spirulina, che ha un’azione di sostegno e ricostituente, accelera il metabolismo e blocca la produzione di nuove cellule adipose.
Poi c’è la Gymnema, che ha il potere di favorire il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi e coadiuva il controllo del senso di fame.
Il terzo ingrediente è il fosfato di calcio, che protegge pelle, tendini ed ossa e aumenta le prestazioni di Spirulina Fit.
Spirulina Fit vanta, infine, l’esperienza di esperti, disponibili 24h su 24h, e la soddisfazione della clientela.
Il suo utilizzo è infatti privo di controindicazioni, il benessere della tua linea passa attraverso l’esperienza ventennale di un esperto reparto di ricerca.
Modo d’uso di Spirulina Fit
Essa è molto semplice da usare, basta assumere qualche compressa dopo ogni pasto principale, a seconda delle esigenze, con un bicchiere d’acqua, per attaccare subito i cumuli di adipe ed evitare che si riformino.
Nonostante l’elevata presenza di proteine, minerali, vitamine e lipidi, una porzione da 10 o 20 grammi, che è quella consigliata in media, non può essere considerata un alimento completo.
È importante, quindi, sottolineare che non si tratta di un sostituto ad un normale pasto.
Va utilizzata come supplemento dietetico ed essa rappresenta un aiuto importante nella copertura dei fabbisogni dei vari nutrienti.
Il Ministero della Salute ne sottolinea l’effetto fisiologico utile per “l’azione di sostegno e nutriente”.
Recensioni
Chi ha provato il prodotto si definisce pienamente soddisfatto, la maggior parte delle sue recensioni sono, difatti, positive.
I suoi consumatori affermano che Spirulina Fit sia stato un ottimo alleato per la perdita del peso e i risultati sono visibili già dopo sole quattro settimane.
I clienti sono soddisfatti ad ogni età, anche le donne in menopausa e dopo una certa età, ovvero in quelle situazioni che rendono la perdita di peso più difficile.
Altri elementi a favore di Spirulina Fit, oltre alla sua efficacia, sono sicuramente il fatto di essere made in Italy e la possibilità di essere rimborsati se non si rimane soddisfatti.
Dove posso acquistare Spirulina Fit
Chi fosse interessato ad acquistare Spirulina Fit può andare sul portale web ufficiale ed acquistarlo in modo semplice e veloce.
Basterà compilare il modulo apposito per essere ricontattati entro 24 h da un esperto che ci illustrerà la promozione, per cui è possibile avere quattro confezioni al prezzo di una, per soli 49€.
La spedizione è gratuita.