Frequently Asked Questions - Tutte le FAQ

Trova le risposte, tra le domande più frequenti!

Generale

Come vengono effettuati i pagamenti?
I pagamenti sono effettuati tramite i servizi offerti da Magento, il software per l’ecommerce utilizzato da una moltitudine di grandi e famose aziende di tutto il mondo. Le transazioni sono rese sicure tramite i protocolli di sicurezza gestiti da Magento stesso, che fornisce come opzioni di pagamento tutte quelle possibili in via telematica. Da prassi consigliamo, come via preferenziale, il servizio PayPal, il metodo più facile e sicuro per pagare online. Sono accettati, comunque, pagamenti tramite tutte le carte di credito. Accettiamo pagamento tramite bonifico, a patto che l’importo sia maggiore o uguale di € 30,00. Sconsigliamo tuttavia questo metodo di pagamento perché, essendo l’unico in cui è richiesto un controllo umano, potrebbero verificarsi dei ritardi nel ricevimento dei prodotti o l’erogazione dei servizi.
Non funziona il servizio/pulsante/rimando XXX, a chi mi devo rivolgere?
I pagamenti sono effettuati tramite i servizi offerti da Magento, il software per l’ecommerce utilizzato da una moltitudine di grandi e famose aziende di tutto il mondo. Le transazioni sono rese sicure tramite i protocolli di sicurezza gestiti da Magento stesso, che fornisce come opzioni di pagamento tutte quelle possibili in via telematica. Da prassi consigliamo, come via preferenziale, il servizio PayPal, il metodo più facile e sicuro per pagare online. Sono accettati, comunque, pagamenti tramite tutte le carte di credito. Accettiamo pagamento tramite bonifico, a patto che l’importo sia maggiore o uguale di € 30,00. Sconsigliamo tuttavia questo metodo di pagamento perché, essendo l’unico in cui è richiesto un controllo umano, potrebbero verificarsi dei ritardi nel ricevimento dei prodotti o l’erogazione dei servizi.
Ho visto che i vostri percorsi si basano su intervalli di tempo di 4 mesi. Se, in un certo momento del mio abbonamento, non potessi più continuare ad usufruire del servizio, sono obbligato comunque a pagare i mesi restanti?
Augurandoci che tu possa continuare fino all'ultimo per raggiungere i risultati prefissati, in caso di pagamento anticipato ("tutto in uno") non possiamo rimborsare l'importo pari al valore dei mesi rimanenti. In caso di sottoscrizione con pagamento mensile, puoi decidere di sospendere in qualsiasi momento il tuo abbonamento. Per farlo dovrai essere tu, accedendo al tuo account all'interno dello store o direttamente dal tuo account PayPal, a sospendere o annullare i pagamenti verso di noi. Attenzione: non potendo ovviamente gestire i tuoi pagamenti, è tua responsabilità annullarli, in caso volessi sospendere il servizio.

Store

Ho acquistato un eBook ma non ho ricevuto alcun link per il download, come mai?
Quando effettui un acquisto sul nostro store, accertati che le email da noi inviate non finiscano nella cartella “spam” della tua casella di posta. Se hai effettuato il pagamento tramite PayPal/Carta di Credito, l’invio delle email contenenti il link per il download parte ogni frazione di 5 minuti, per cui accertati di controllare la tua casella email dopo tale frangente (e.g. se hai acquistato alle ore 12.31, l'email sarà inviata alle ore 12.35; se alle 14.54, sarà inviata alle 14.55, e così via). Sappi, inoltre, che puoi sempre scaricare i tuoi prodotti scaricabili nella omonima sezione all’interno del tuo account, facendo accesso con indirizzo email e password utilizzati per registrati. Ricorda che, in caso di pagamento con bonifico, trascorreranno 2-3 giorni lavorativi tra l’ordine e la spedizione delle email contenenti i link per il download.
Ho effettuato la sottoscrizione ad uno dei vostri servizi, ma non ho ricevuto alcuna istruzione su come procedere. Cosa devo fare?
I servizi basati su sottoscrizioni a pagamento funzionano grazie a PayPal Express Checkout e i pagamenti ricorsivi. Questo tipo di pagamenti si basano sull’addebitamento automatico delle tariffe, a cadenza periodica. Perché il servizio possa funzionare in maniera adeguata, i nostri sistemi e PayPal devono comunicare in modo che i pagamenti siano tracciati in entrambe le piattaforme. Questa operazione di comunicazione può subire dei ritardi che possono dipendere da vari fattori, sia da parte nostra che da parte di PayPal. Ti preghiamo quindi di attendere qualche ora, e verificare che sul tuo conto PayPal siano state effettivamente addebitate delle tariffe: la semplice attivazione del pagamento ricorsivo non indica necessariamente l’addebito delle tariffe da parte nostra.
Non riesco ad effettuare l’accesso. Potreste rimandarmi la password?
Tutte le password sono crittografate, questo significa che una volta inserite né noi né i nostri sistemi siamo in grado di rilevarle e recuperarle. In caso di smarrimento della password, richiedine una nuova tramite gli appositi moduli presenti sulle pagine di accesso.
Salve, vorrei sapere quando è prevista la consegna del/i libro/i acquistato/i?
Al momento della elaborazione di queste FAQ (Luglio 2015) vivereinforma non stampa i suoi elaborati editoriali, né quelli di suoi collaborati e partner. Tutte le pubblicazioni presenti sullo store sono in formato PDF, pronti per il download. Controlla la tua casella email, alla quale abbiamo mandato il link per il download e le istruzioni per accedere al materiale direttamente dal tuo account all’interno dello store.
Mi è stato fornito un codice sconto, ma non so dove vada inserito. Come posso utilizzarlo?
Per utilizzare i codici sconto, è necessario mettere nel carrello i prodotti desiderati, e successivamente cliccare su “Mostra tutti” che compare passando il mouse sull’icona del carrello in alto a destra. Puoi vedere i passi da fare in questo breve tutorial.
Posso effettuare il pagamento con carta di credito?
Il pagamento tramite carta di credito passa comunque attraverso i circuiti PayPal: pur senza possedere un account, è possibile pagare tramite PayPal Express Checkout, selezionando l'opzione "Non ho un conto PayPal" e quindi la carta di credito in proprio possesso.
Se porto un amico, ricevo uno sconto o un codice promozionale?
Per la struttura dei nostri servizi, non prevediamo formule "acquisti/sconti di gruppo". Se però possiedi un sito web, un blogo, o semplicemente consigli assiduamente i nostri prodotti e servizi, ti consigliamo di iscriverti al nostro programma di affiliazione, in modo da ricevere un compenso ogni volta che viene effettuato un ordine a partire dai link o codici da te forniti. I clienti da te inviati, inoltre, riceveranno uno sconto esclusivo. Il programma di affiliazione è disponibile aderendo a vivereinforma | Affiliates.

Library

Cos'è VIF Library?
La nostra Library comprende tutte le nostre pubblicazioni e quelle selezionate per te per formarti, informarti e tenerti sempre aggiornato in tema di nutrizione, sport, fitness e salute.
Perché dovrei pagare per dei contenuti, quando ci sono blog, pagine Facebook, siti web che me li forniscono gratuitamente?
I contenuti a pagamento costituiscono, da un lato, guide pratiche e utili e contengono nozioni e informazioni spendibili dal momento stesso che hai concluso la lettura, dall'altro, una raccolta o revisione di riferimenti dalla letteratura scientifica. L'importo che chiediamo è dovuto al semplice fatto che scremiamo, raccogliamo, sintetizziamo e rendiamo pratiche le informazioni per te, tutte in un unico luogo. In ogni caso, se ancora ti stai chiedendo perché facciamo pagare alcuni nostri contenuti... Hai considerato le alternative?

Academy

Cos'è VIF Academy?
La nostra Academy comprende tutto quanto riguardi la formazione professionale, come corsi, seminari, convegni, congressi, organizzati da vivereinforma per approfondire argomenti specifici. Potrai iscriverti a un evento specifico, una volta organizzato, semplicemente accedendo al nostro store.
Vorrei acquistare la registrazione di un webinar/seminario online e a tal proposito vorrei maggior informazioni riguardo allo svolgimento delle lezioni, materiale fornito ed eventuali attestati rilasciati.
I webinar ottenuti dalle registrazioni appartengono generalmente a riprese della diretta di corsi in sede o online o registrazioni fatte ad hoc per la pubblicazione online. Per ognuno, quello che viene rilasciato è la registrazione stessa, a tempo indefinito (scaricabile via server di Amazon), e un attestato di partecipazione. Attenzione: tale attestato riconosce solo la partecipazione al seminario e non ha "certificazioni" o valori di tipo legale-burocratico né abilita alla professione relativa all'ambito trattato.
Voglio acquistare un vostro webinar. Mi verrà mandato via email, come DVD, o in altro modo?
I webinar sono caricati su server sicuri in cloud, per i quali forniamo il link per il download diretto. Ti consigliamo sempre di scaricare il materiale acquistato, in modo da poterlo visualizzare anche offline ed averlo sempre sul tuo dispositivo. Ricorda inoltre che lo streaming online potrebbe avere un tempo massimo di riproduzione ridotto, per cui risulta necessario il download.

Fitsmart

Quale percorso devo scegliere?
Il percorso da scegliere dipende ovviamente dalle tue esigenze in termini di obiettivi che vuoi raggiungere. Come vedi, i percorsi disponibili rispondono tutti a esigenze specifiche, ma non per questo una volta scelto non si può decidere di variare i propri obiettivi. Scegli il percorso che, in base alla descrizione, si avvicina di più a ciò a cui ambisci in termini di forma fisica, performance sportiva e salute. In caso la tua scelta non corrisponda alle offerte di un percorso specifico, saremo noi ad assegnarti a un percorso differente.
Sono interessato a un percorso, però per quanto riguarda l'allenamento sono già a posto, quindi m’interessa solo la parte “alimentazione”. È possibile avere uno sconto?
I percorsi che offriamo comprendono piani e valutazioni nutrizionali, di integrazione e d'allenamento, studiati per una perfetta sinergia. Questo garantisce un risultato ottimale, in quanto ad ogni variazione del piano alimentare e di integrazione dovrebbe seguire una variazione di quello di allenamento e viceversa. Esiste la possibilità di richiedere il solo piano nutrizionale e di integrazione alimentare (o il solo piano d’allenamento) in questa pagina. In questo caso, assicurati che il tuo piano d’allenamento (o nutrizionale) sia perfettamente strutturato e che il tuo allenatore/preparatore riesca ad allinearlo alle modifiche che verranno introdotte dal punto di vista nutrizionale. Consigliamo infatti tale percorso ad atleti e sportivi con esperienza pluriennale o inseriti in squadre che seguono programmazioni di allenamento ben strutturate.
In che modo strutturate il percorso e come mi seguite?
Il "come" è commisurato al "perché": ti aiutiamo a raggiungere qualsiasi obiettivo abbia a che fare con modifiche nutrizionali, di integrazione, di allenamento, di comportamento. Non abbiamo "metodi" imposti per chiunque, ma ci basiamo sulla persona e sui risultati che vuole ottenere. Basiamo il nostro operato sulle potenzialità del cloud, che permette di collegarsi da qualsiasi dispositivo alla stessa piattaforma online, in semplicità e sicurezza. In ogni momento potrai accedere e metterti in contatto con i professionisti a te assegnati che analizzeranno il problema e lo risolveranno insieme a te. La piattaforma è come un grande sportello di assistenza e supporto, in ambito nutrizione, sport e salute.
In caso non riuscissi ad ottenere un miglioramento visibile alla fine del pacchetto cosa potrò chiedere?
Dal momento che il nostro è un servizio professionale in cui diversi esperti ti supporteranno e lavoreranno per te, non prevediamo una clausola “Soddisfatti o rimborsati”. I nostri servizi riguardano prestazioni che hanno a che fare con la forma fisica e la salute, di cui approfondiamo in maniera scientifica le varie tematiche utili nella pratica professionale, ma che non sono verità assoluta. Per quanto ci impegniamo per la qualità e l’eccellenza, non possiamo garantire un risultato che rispecchi al 100% gli obiettivi che noi reputiamo idonei a te.
Il mio Medico mi sconsiglia vivamente di essere seguito online, perché?
Vista la presenza di truffatori e malintenzionati, il web è certamente un’arma a doppio taglio quando si parla di servizi di questo tipo. La preoccupazione del tuo Medico è del tutto lecita. Ti assicuriamo, comunque, che un servizio di consulenza online può addirittura essere superiore a quello “in sede”. La nostra piattaforma cloud permette supporto e assistenza continui, senza doverti spostare o prendere appuntamento e permessi dal lavoro per recarti dal tuo professionista: basterà aprire il browser web o l’applicazione mobile per “incontrare” i nostri esperti ed essere sempre in contatto con loro per ogni dubbio e difficoltà.
Il mio Medico rifiuta di prescrivermi le analisi da Voi richieste, come posso fare?
Ti consigliamo di rivolgerti ai tuoi professionisti fornendo un contatto del tuo Medico in modo che possano avere un confronto. Questo permette a tutti gli attori che si stanno occupando di te, di allinearsi mettendo al centro te e i tuoi obiettivi di forma e salute.
Vorrei iscrivermi ma non sono convinto, posso fare una prova?
Per la natura dei nostri servizi, dal momento dell’iscrizione i nostri professionisti lavorano a pieno ritmo al tuo “caso”. Per questo motivo non possiamo fornire periodi di prova, anche se molto limitati nel tempo. Ti consigliamo di consultare la sezione “Cosa facciamo” per comprendere come lavoriamo e cosa ci piace fare per chi si rivolge a noi.
Vorrei portare con me anche un amico, possiamo avere una riduzione?
Per la natura dei nostri servizi, dal momento dell’iscrizione i nostri professionisti lavorano a pieno ritmo al “caso” a loro assegnato. Ogni caso è un mondo a sé, e richiede competenze specifiche e percorsi differenziati. Per questo motivo non possiamo fornire sconti “di gruppo”, se non per intervalli di tempo specifici in cui attiviamo sconti promozionali.
Come potete seguirmi nell'allenamento senza vedere come eseguo gli esercizi di persona?
La piattaforma consente di caricare foto e video di esecuzione degli esercizi. I nostri utenti aggiornano periodicamente il proprio diario con i video dei loro gesti tecnici, i quali vengono analizzati nel dettaglio dai nostri trainer, discussi e corretti. I risultati raggiunti tramite i servizi online sono del tutto paragonabili a quelli perseguiti tramite assistenza “dal vivo”.
Non riesco ad accedere alla vostra piattaforma, potreste aiutarmi?
Ti ricordiamo che l’accesso alla piattaforma avviene con un account diverso rispetto a quello che hai utilizzato per l’acquisto del servizio; per cui, dopo il pagamento, dovrai creare un nuovo account sulla piattaforma. Ti consigliamo vivamente di utilizzare Nome e Cognome che hai utilizzato per effettuare l’acquisto e il pagamento. Ti ricordiamo che stai usufruendo di un servizio professionale (al tuo Medico daresti un nickname al posto dei tuoi veri dati?), e che la creazione di un account “fake” potrebbe comportare dei malfunzionamenti dovuti al non riconoscimento del tuo account da parte nostra. Ti ricordiamo, inoltre, che i nostri sistemi utilizzano protocolli di sicurezza che impediscono l’accesso ai robot autocompilativi, per cui se sbagli nome utente e password per un certo numero di volte, il tuo IP viene bannato dai nostri sistemi.
Ho compilato il questionario, ma non ho ricevuto alcuna email. Come mai?
Per funzionare correttamente, il nostro sito, le nostre piattaforme, e il nostro store necessitano dei cookies. Perché il questionario memorizzi le informazioni in esso inserite, occorre necessariamente accettare che il sito utilizzi i cookies, come indicato dalla frase in rosso all’inizio del questionario. Se non ti è arrivata alcuna email dopo la compilazione del questionario, probabilmente non hai acconsentito all’utilizzo dei cookies. Tutto quello che devi fare è ricompilare il questionario, previa accettazione dei cookies.
Ho fatto l'iscrizione alla piattaforma ma non sono riuscito ad accede ed ora risulta che il mio IP è stato bannato. Cosa posso fare?
Durante la registrazione, bisogna assicurarsi di inserire Nome e Cognome e di rispettare precisamente, al momento del Login, i caratteri (compresi spaziature) utilizzati. I moduli di registrazione e di login non sono case sensitive, vale a dire che maiuscole e minuscole sono interscambiabili.
Gli errori più frequenti nell'inserimento del nome utente sono:

  • Iscriversi con Nome Cognome non separati da spazio e tentare di accedere con Nome Cognome separati da spazio.
  • Iscriversi con l'indirizzo email e tentare di accedere con Nome Cognome.
  • Iscriversi con Nome Cognome sbagliando una lettera.
  • Iscriversi con un alias o nickname e tentare di accedere con Nome Cognome.

Occorre ricordare che il sistema ammette un massimo di 5 tentativi di Login nell’intervallo di tempo di un’ora. Superati questi tentativi, l’indirizzo IP associato a quell’account viene bannato, per ragioni di sicurezza che non possono essere bypassate. In quel caso le soluzioni possibili sono:

  • Attendere che il sistema sblocchi l’indirizzo IP, dopo 60 minuti.
  • Riavviare il router in modo da assegnare un altro indirizzo IP, e riprovare l’accesso.
Quale percorso devo scegliere?
Il percorso da scegliere dipende ovviamente dalle tue esigenze in termini di obiettivi che vuoi raggiungere. Come vedi, i percorsi disponibili rispondono tutti a esigenze specifiche, ma non per questo una volta scelto non si può decidere di variare i propri obiettivi. Scegli il percorso che, in base alla descrizione, si avvicina di più a ciò a cui ambisci in termini di forma fisica, performance sportiva e salute. In caso la tua scelta non corrisponda alle offerte di un percorso specifico, saremo noi ad assegnarti a un percorso differente.
Ho dimenticato la password di accesso alla piattaforma e non riesco più ad accedere. A chi mi devo rivolgere?
Ricordiamo che gli account per lo store e per le piattaforme dei vari servizi sono differenti, per cui per gli accessi valgono i nomi utenti e le password relative. In caso sia stata dimenticata la password, ti consigliamo di eseguire la procedura per reimpostarla:


Non chidere di farti reinviare la password scrivendo agli indirizzi email dell’assistenza: le password sono criptate e non visualizzabili in alcun modo.
Non riesco più ad accede alla piattaforma, pur inserendo nome utente e password corretti.
Il motivo principale per cui non riesci più ad accedere alla piattaforma è probabilmente che il tuo indirizzo IP sia stato bannato, per aver esaurito i tentativi di accesso (impostati a un numero di 5). In tal caso, ti consigliamo di riavviare il tuo router (semplicemente spegnendolo e riaccendendolo o staccandolo dall'alimentatore) e riprovare ad accedere. In caso tu non abbia la sicurezza di ricordarti la password, ti consigliamo di eseguire la procedura per reimpostarla:

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