Non siamo geneticamente programmati per ingrassare…

Scritto da Vincenzo Tortora Venerdì, 22 Maggio 2015. Postato in Alimentazione & Nutrizione

…ma per sopravvivere!

Non siamo geneticamente programmati per ingrassare…

Questo articolo costituisce la parte conclusiva della lunga serie "Perché abbiamo più fame di quella che vorremmo avere?". Il cambiamento del titolo sarà subito chiaro.

Nell'immaginario collettivo si pensa che perdere peso sia difficile, per lo meno da un certo punto in poi, perché il nostro corpo è "fatto per accumulare grasso". Ma non è così. Il nostro copro non è programmato per farci ingrassare, e partendo dalla neurobiologia che regola i meccanismi della fame e della sazietà capiremo il perché.

L'importanza della massa muscolare nel dimagrimento

Scritto da Vincenzo Tortora Martedì, 12 Maggio 2015. Postato in Miti & Realtà

Il dispendio calorico organo specifico

Domanda & Risposta

DÈ vero che aumentare la massa muscolare permette un dispendio calorico molto più elevato e dunque benefici per la perdita di peso?

R. Checché sia importante l'aumento o, meglio, il mantenimento della massa muscolare quando si cerca di dimagrire (che è diverso da "perdere peso", come sottolineato in questo articolo), l'obbiettivo primario non è il maggior dispendio calorico.

Intermittent Fasting: tipologie e modalità - parte 1

Scritto da Lorenzo Pansini Lunedì, 11 Maggio 2015. Postato in Alimentazione & Nutrizione

Tutti i tipi di digiuno intermittente

Intermittent Fasting: tipologie e modalità - parte 1

Il digiuno intermittente (IF, intermittent fasting) è un termine generico riferito a un'ampia categoria di protocolli alimentari dove viene previsto un periodo di digiuno totale o di semi-digiuno (forte restrizione calorica) a breve termine, in maniera più o meno frequente e per un tempo più o meno lungo.

Proprio perché un termine estremamente generico, possono insorgere delle difficoltà a riconoscere e inquadrare un modello di questo tipo. I regimi di digiuno intermittente iniziarono ad essere testati nella Ricerca già dalla fine del 1800 (1), anche se gran parte degli studi iniziarono ad essere condotti su animali tra gli anni 1910 e gli anni 1930.

Le donne e l’allenamento: Pesi vs Cardio

Scritto da Michele Fresiello Martedì, 28 Aprile 2015. Postato in Dimagrimento

Racconti di Aerobica, Cellulite e altre storie

Le donne e l’allenamento: Pesi vs Cardio

Mi ritrovo a scrivere questo breve articolo perché le esperienze di vita danno l'opportunità di osservare comportamenti dilaganti, che però sì basano sul passaparola, abitudini inveterate, senza il minimo approccio scientifico e metodologico al caso. Qui non parliamo di contesti agonistici o di amatori di alto livello: mi riferisco allo stretto indispensabile che una persona che si allena (o che allena gli altri) dovrebbe sapere prima di intraprendere un percorso di benessere fisico.

Fisiologia dell’esercizio e regolazione molecolare dell’adattamento del muscolo scheletrico - parte 4

Scritto da Marco Testa Giovedì, 23 Aprile 2015. Postato in Scienza & Ricerca

Regolazione muscolare indotta dall'esercizio di endurance

Fisiologia dell’esercizio e regolazione molecolare dell’adattamento del muscolo scheletrico - parte 4

Nella parte 1 di questo articolo sono state poste le basi per comprendere gli adattamenti indotti dall'esercizio fisico sul muscolo scheletrico; nella parte 2 sono state invece trattate le diverse tipologie di esercizio (modulo 3) e l'utilizzo dei substrati durante e dopo l'esercizio (modulo 4), mentre nella parte 3 abbiamo visto i meccanismi di trasduzione del segnale indotti dalla contrazione. In questa penultima parte proseguirà l'analisi della review "Exercise metabolism and the molecular regulation of skeletal muscle adaptation".

Perché abbiamo più fame di quella che vorremmo avere? - parte 5

Scritto da Vincenzo Tortora Venerdì, 17 Aprile 2015. Postato in Alimentazione & Nutrizione

Si può fregare la saziazione ma non la sazietà

Perché abbiamo più fame di quella che vorremmo avere? - parte 5

Questa lunga serie di articoli ci sta facendo comprendere man mano tutti i meccanismi coinvolti nella regolazione del nostro comportamento alimentare. In questa quinta parte descriveremo un po' più approfonditamente la saziazione e come i suoi "errori" ci guidino verso scelte alimentari non idonee.

Saziazione vs sazietà, saziato vs sazio

Nel vocabolario italiano, la parola "saziazione" non esiste (ancora), di fatti scrivendo su Google nei primi risultati escono fuori i nostri articoli relativi ad essa. Ancora più "strana" e cacofonica è la parola "saziato", utilizzata come aggettivo relativo alla saziazione. In qualche modo la distinzione va fatta, perché come abbiamo imparato le due cose sono diverse.

Integratori per dimagrire

Scritto da Manuel Salvadori Venerdì, 03 Aprile 2015. Postato in Integrazione & Supplementazione

Sportivi e non: da quali integratori si può trarre un valido aiuto per perdere grasso?

Integratori per dimagrire

Introduzione

Ricordo che al corso di formazione personal trainer della ISSA ebbi modo di avere una conversazione con Stefano Zambelli, il quale mi disse una frase in grado di riassumere molto bene l'ambito dei supplementi termogenici o "fat-burners". La conversazione più o meno poteva essere riassunta in una domanda che mi ha fatto: "Cos'è uscito ora tra i fat burners? L'erba rossa del Madagascar? Le pillole al mango? La tisana estratta da fiori che crescono solo sull'Everest?" Ovviamente la chiave era ironica, ma il messaggio di sottofondo è quantomai attuale e veritiero.

Strategie nutrizionali per aumentare di peso: dieta per ectomorfi

Scritto da Manuel Salvadori Martedì, 31 Marzo 2015. Postato in Alimentazione & Nutrizione

Vincere la sfida aumentando la massa muscolare

Strategie nutrizionali per aumentare di peso: dieta per ectomorfi

Introduzione

Chiamarli ectomorfi sembra quasi un insulto, perché oramai questa definizione viene mentalmente associata ai secchi che hanno solo svantaggi, paragonati al mondo della palestra. Secondo me, come molte altre questioni nell'ambito dell'allenamento fisico – come ad esempio il calcolo delle calorie – l'argomento degli ectomorfi subisce errori di decontestualizzazione molto più pericolosi di quanto si possa pensare. Stiamo affrontando nella serie di articoli denominata "Perché abbiamo più fame di quella che vorremo avere" l'importanza della nostra predisposizione neurobiologica verso il cibo e come affrontiamo l'atto del mangiare.

Metabolismo proteico e aminoacidico indotto dall'esercizio e dalla dieta - parte 4

Scritto da Vincenzo Tortora Venerdì, 27 Marzo 2015. Postato in Scienza & Ricerca

Effetti dell'allenamento e dell'alimentazione

Metabolismo proteico e aminoacidico indotto dall'esercizio e dalla dieta - parte 4

Siamo finalmente arrivati in fondo a questa serie di articoli, strutturati in quattro parti, di cui le tre precedenti vertevano su:

Questa quarta parte vuole fare un sommario delle parti precedenti in merito al loro risvolto pratico, partendo dalla breve descrizione di ciò che avviene a livello cellulare in risposta agli sforzi fisici. Una panoramica più dettagliata è offerta dalla revisione del Dott. Marco Testa "Fisiologia dell'esercizio e regolazione molecolare dell'adattamento del muscolo scheletrico"

L'Intermittent Fasting nel bodybuilding: caso di successo

Scritto da Lorenzo Pansini Martedì, 24 Marzo 2015. Postato in Alimentazione & Nutrizione

Intervista a Fabio Bianchi

L'Intermittent Fasting nel bodybuilding: caso di successo

Nota del redattore

Questo articolo-intervista vuole far conoscere l'Intermittent Fasting dal punto di vista di chi l'ha utilizzato per ottenere notevoli progressi in termini di forma fisica, dimagrimento e ricomposizione corporea, temi "caldi" dell'ambiente vivereinforma.

Lorenzo Pansini (LP) ha intervistato Fabio Bianchi (FB) per capire cosa lo ha spinto ad approcciarsi al Digiuno Intermittente, cosa ne ha tratto e come lo "vive" nella sua vita di tutti i giorni, da papà ed atleta.

Per la descrizione del Digiuno Intermittente o Intermittent Fasting, rimandiamo il lettore agli articoli "Digiuno intermittente 2.0" e "LeanGains: l'Intermittent Fasting secondo Martin Berkhan" .

Premetto che l'articolo mi è piaciuto molto e, tutto sommato, ne condivido anche le conclusioni. Non ritengo un buon metodo conteggiare...

Federico Saccani Federico Saccani 13. Maggio, 2015 |

Grazie del commento, Saul, apprezzo molto. ;)

Vincenzo Tortora Vincenzo Tortora 06. Maggio, 2015 |

Articolo interessante. L'approccio più corretto, a mio parere, è quello dell'autore. Nessun pregiudizio, informazione, apertura alle...

saul saul 05. Maggio, 2015 |

si chiaro, molto è scritto nell'articolo.
di nuovo grazie della disponibilità

fabrizio vitali fabrizio vitali 04. Aprile, 2015 |

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